FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è gio set 09, 2010 3:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gli amici
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 6:10 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

capita anche a voi di trovarvi in compagnia ma poi quando state in mezzo agli altri non vedere l'ora di stare da soli? mi spiego meglio, vi premetto che con l'eritrofobia va molto meglio, non ho risolto il problema ma dopo quasi un anno di psicoterapia gli episodi sono diminuiti notevolmente. Quindi posso dire che se esco non ho il terrore, come tempo fa mi succedeva, di stare in mezzo alla gente! Però mi rendo conto che nonostante questo una volta che mi trovo con gli altri avrei voglia di stare sola, non confrontarmi, mi richiede un grande sforzo mostrarmi interessata ai discorsi e a prendere iniziativa...il risultato è che neanche con quelle poche amicizie riesco ad avere un rapporto libero di amicizia, costruttivo e trasparente come vorrei, e anche se dò molto valore all'amicizia e vorrei tanto costruire dei legami profondi alla fine dò l'impressione di una persona a cui questo non interessa. Ieri sera per esempio sono uscita ma non vedevo l'ora di andarmene per sviare i discorsi e non guardare negli occhi....mi mette tristezza perchè credo che non ci sia cosa più bella di avere un amico :( Pensavo che risolto il problema del rossore anche i problemi relazionali sarebbero svaniti, invece non è così, devo ancora lavorarci sopra, e parecchio anche......succede anche a voi? Come è il rapporto con i vostri amici?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: gli amici
MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:28 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

ciao cara toffee...hai centrato in pieno i miei problemi relazionali.....
Cita:
trovarvi in compagnia ma poi quando state in mezzo agli altri non vedere l'ora di stare da soli

esatto.....io ho piacere a stare con gli amici....mi piace uscire....ma quando sono in compagnia vorrei essere da sola nella mia stanzetta e non vedere nessuno....Non riesco nemmeno io a prendere iniziative, a dire la mia opinione.... é proprio verissimo cio che dici, sembro fredda e menefreghista ma non è cosi!!!!!! vorrei tanto organizzare le cenette, feste, ecc... ma il rossore mi blocca.....e lui è il primo invitato percio rinuncio sempre a tutto...!!
mi rendo conto che piu passa il tempo e piu si restringe il numero di amici, quando invece dovrebbe essere il contrario!!!!!!
sono proprio felice che le tue vampate stiano diminuendo!!! :wink: pero a mio avviso i rapporti sociali dovrebbero migliorare...forse non sei ancora riuscita a scioglierti! a me sono proprio queste che mi bloccano con gli amici(con tutti), quindi se mai guarirò sono convinta che stare in compagnia sarà bellissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 5:44 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Fra gli amici mi aiuta molto stringere qualcosa fra le mani, un bicchiere, il cellulare...se posso mi muovo spesso con braccia e gambe, toglie la tensione...
dei bei respiri profondi e viaaaa :)

Il problema fondamentalmente è che non siamo abituati a relazionare appieno, ma stare a casa certo non ci fà bene, anzi, secondo me, meno si sta fra gli amici e peggio è, si perde l' abitudine e alla prima occassione di ritrovo collettivo è ancora peggio... :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 12:06 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

Anche io ho dei problemi con gli amici.
Forse il problema principale è che non ne ho...

Comunque anche se il sudore, rossore, tremore sparisse non sono sicuro che sarei improvvisamete pieno di amici.
Voglio dire è un problema complesso penso... un problema con la socialità.

Spesso penso che trovare una fidanzata non sia poi così difficile per me quanto trovare un amico...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 12:47 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Ciao toffee, sky, eritrosi e biancaneve! Anch'io soffro dei vostri stessi problemi. Tantissime volte nella mia vita mi sono sentito a disagio a causa del rossore; la paura di arrossire mi beffa sempre nei momenti più importanti, nei momenti in cui dovrei sembrare sicuro, freddo, lucido... E' anche capitato che alcune persone abbiano sottolineato e deriso il mio problema... in quei momenti avrei voluto morire! mi sentivo perso! Mesi fa ho fatto un lavoro con un prof. della mia facoltà e quest'ultimo mi ha fatto presidere un seminario; sennonchè è accaduto che un ragazzo mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere e in pochi istanti sono diventato rosso fuoco! E' stato davvero imbarazzante... è tutta la vita che combatto contro questo problema e finora non sono mai riuscito a vincerlo!
Francamente non credo molto nella psico-terapia... a mio avviso l'unico modo per temperare questa nostra paura di arrossire sarebbe quello di trovare, assieme al nostro medico, un qualche farmaco che sia in grado di lenire le nostre vampate di rossore. Solo in questo modo possiamo risolvere alla radice il circolo vizioso che si instaura in ognuno di noi nel momento in cui dobbiamo approcciare col mondo esterno! Sapendo cioè di non diventare più di color "rosso-fuoco" non avremmo più paura di diventarlo.
I vostri messaggi sono datati 2009 ma io li ho letti da poco perchè sono iscritto a questo forum da pochi giorni. Se qualcuno di voi, in questo lasso da tempo, è riuscito a risolvere in qualche modo il problema lo prego di farmelo sapere. Siamo tutti nella stessa barca!!! Ma aiutandoci sono certo che fra non molto tempo attraccheremo a porti sicuri e ci lasceremo alle spalle quella insicurezza che in tutti questi anni ha certamente scolpito, seppur in parte, la nostra personalità...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 8:59 pm 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mav ha scritto:
Francamente non credo molto nella psico-terapia... a mio avviso l'unico modo per temperare questa nostra paura di arrossire sarebbe quello di trovare, assieme al nostro medico, un qualche farmaco che sia in grado di lenire le nostre vampate di rossore. Solo in questo modo possiamo risolvere alla radice il circolo vizioso che si instaura in ognuno di noi nel momento in cui dobbiamo approcciare col mondo esterno! Sapendo cioè di non diventare più di color "rosso-fuoco" non avremmo più paura di diventarlo.

Io mi son trovato abbastanza bene con 2 psicoterapie. Un utente poi (Donald Duck) ha risolto del tutto. Considera invece che, trovando un espediente che blocchi le vampate, il problema potrebbe saltar fuori in altro modo...
Mav ha scritto:
I vostri messaggi sono datati 2009 ma io li ho letti da poco perchè sono iscritto a questo forum da pochi giorni. Se qualcuno di voi, in questo lasso da tempo, è riuscito a risolvere in qualche modo il problema lo prego di farmelo sapere. Siamo tutti nella stessa barca!!! Ma aiutandoci sono certo che fra non molto tempo attraccheremo a porti sicuri e ci lasceremo alle spalle quella insicurezza che in tutti questi anni ha certamente scolpito, seppur in parte, la nostra personalità...

Tieni conto Mav che i nostri topic dei rimedi son stati costruiti su rimedi che han funzionato almeno per un "eritro" transitato dal forum...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora