Libro sull'iperidrosi e come smettere di iper-sudare

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Libro sull'iperidrosi e come smettere di iper-sudare

Messaggioda Iperpa » gio feb 21, 2019 10:28 pm

Ciao a tutti!

Vorrei parlarvi un po' della mia esperienza e di quello che ho vissuto. Alla soglia dei 30 anni, soffro di iperidrosi da almeno la metà della mia vita.

All'inizio non ci facevo caso, sembrava tutto normale o temporaneo, poi col tempo capisci che quel fastidio non se ne va. Metti l'antitraspirante con maglietta traspirante, eviti le ore troppo calde ma anche quelle troppo fredde, eviti troppe uscite e troppi saluti. Addirittura arriva il periodo in cui ti nascondi e ti chiedi se sei sbagliato: ti autocommiseri passando dal classico "perché proprio a me?" al più sognante "chissà come sarei senza questo disturbo". E non trovi mai una risposta.

Molti addirittura non credono che sia un disturbo. Ma va là! Tranquillo che è solo un po' di sudore, sei tu che esageri!. Passi così da disturbato (passami il termine) a vittima incompresa. L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti a un medico, ma anche lì non se ne esce mai: il medico di base sottovaluta e dopo qualche richiesta ti manda dal dermatologo, il dermatologo ti prescrive creme e antitraspiranti che servono solo a svuotare il portafoglio. Leggi un po' e chiedi un consulto al chirurgo: il plastico ti dice che ti risolverà tutto con una semplice iniezione di botulino (poi scopri che costa minimo 600€ e dura 6 mesi, efficacia non garantita...); il generico ti dice che ti può tagliare un paio di nervi in modo irreversibile, senza saperne gli effetti e nominando una sudorazione compensatoria che già il nome ti irrita. Non ci saranno altre strade?

Allora vuoi saperne di più, guardi sul web, cerchi video, parli con medici e amici, provi agopuntura, yoga, palestra, piscina, e provi persino a non bere acqua (eheh così cosa sudo poi?). Scopri la ionoforesi e ti si apre un mondo: sulla carta è molto interessante e i costi non sono da mutuo in banca. Approfondendo però noti che devi dedicargli moolto tempo, può bruciare la pelle o dare fastidio e non sempre è efficacia. Insomma, le mani legate.. letteralmente! :wall:

Ho vissuto queste esperienze come tutti noi iperidrotici (il termine non so se esista :unknown: l'ho inventato). Mi hanno stancato e demoralizzato ogni volta di più. Per questo ho deciso di studiare la cosa meglio che potevo da più fonti possibili (in verità più in inglese che in italiano) e ho cercato di ascoltare il mio corpo il più possibile. È stato un percorso lungo e non facile, ma oggi sto meglio. Sia fisicamente che mentalmente.

Alla fine ho deciso di scrivere un libro per condensare tutte le nozioni lette, studiate e imparate (alcune persino create). Il libro si chiama Smettere di sudare. Come combattere l'iperidrosi con le proprie forze e vorrei semplicemente condividerlo qua con voi. Non voglio trasformare tutto questo in una stupida pubblicità, per cui non metterò link, immagini o altro. A chi fosse interessato dico semplicemente che lo trova cercandolo su Amazon e Google. Si può leggere sia ebook (addirittura gratis per chi fa parte di kindle unlimited) sia cartaceo ad un prezzo decisamente abbordabile. Non mi interessa diventarci ricco ma semplicemente condividere la mia esperienza e le informazioni apprese che potranno aiutare anche voi a stare meglio!

Vi auguro di stare bene, di trovare il vostro personale percorso di miglioramento e tante camicie, piedi e mani asciutti :smile: :smile:
Paolo
Iperpa
Novizio
Novizio

Re: Libro sull'iperidrosi e come smettere di iper-sudare

Messaggioda drops » ven mar 01, 2019 12:21 pm

"Smettere di sudare...": addirittura! Secondo me c'é qualcosa di sbagliato nel titolo...

poi non ho capito bene una cosa

lei dice di non voler farci soldi e poi mette una pubblicità del suo libro su questo forum?

condivida il libro con tutti "a gratis" in pdf

allora si che crederei alla storia del non volerci fare soldi....
drops
Esperto
Esperto

Messaggioda Iperpa » mer mar 06, 2019 4:48 pm

Il titolo è "provocatorio", diciamo così. Ovviamente non è possibile smettere di sudare totalmente: sarebbe persino dannoso. Il riferimento è all'iperidrosi, avrei potuto scrivere "smettere di iper-sudare" ma sarebbe diventato uno scioglilingua.

Per quanto riguarda il file "a gratis", a dire il vero, su Amazon c'è proprio la possibilità di leggere il libro in modo totalmente gratuito. Per chi non lo sapesse esiste "Amazon unlimited" che permette di leggere gli ebook del circuito successivamente all'iscrizione. Il primo mese è completamente gratis e ci si può disiscrivere in ogni momento: non si paga assolutamente nulla. Io ho messo l'ebook a disposizione in quel circuito, proprio "a gratis"...

Per quanto riguarda i soldi le do una notizia: il guadagno su una copia venduta si aggira intorno ai 0,72 centesimi. Il resto sono diritti del fornitore, costi di stampa, eventuale spedizione e così via. Una cifra davvero irrisoria che serve più che altro a valorizzare (una minimissima parte di) anni di studi, tentativi, esperienze, cure... regalare un file in pdf effettivamente non costa nulla, ma si aspetta davvero dei contenuti di qualità da un qualcosa di totalmente gratuito?

Non la veda come una pubblicità alla buona (cosa che non è), quanto piuttosto un modo per far conoscere quello che ho scritto. Per il momento non ho obbligato nessuno a leggerlo e qualcuno mi ha persino scritto degli apprezzamenti :pardon:

Saluti :hi:
Iperpa
Novizio
Novizio

Messaggioda drops » ven mar 08, 2019 3:06 pm

tutte le informazioni ed esperienze che ho accumulato in oltre 30 anni di iperidrosi le ho sempre condivise su forum, newsgroup, etc. "a gratis"

lei si é iscritto a questo forum il 21 febbraio di quest'anno e il primo ed unico messaggio che ha pubblicato (prima della risposta al mio) é lo spot per il suo libro

quanto ci guadagna non mi interessa saperlo, ma trovo strano (e ipocrita) che lei cerchi di giustificare qualcosa di talmente ovvio

saluti
drops
Esperto
Esperto

Messaggioda Iperpa » gio mar 14, 2019 5:43 pm

Si è verissimo! Mi sono iscritto in quella data: prima di allora ho sempre letto il forum senza mai iscrivermi. Lo dico in totale trasparenza, non lo nascondo e nemmeno lo vorrei! Ho deciso di farlo per comunicare, effettivamente, che esiste quel libro. Non è un discorso di ipocrisia, è una semplice informazione. Non ho fatto uno spot megaincredibile con sconti "imperdibili", pulsanti, link, immagini e quant'altro: l'ho presentato dopo aver descritto la mia esperienza.

Io capisco i suoi dubbi, dovuti sia al fatto che non ci conosciamo sia alla presenza di ciarlatani che vendono miracoli a migliaia di euro un po' ovunque, però le posso assicurare la mia buona fede. Il fatto che sia tutto raccolto in un libro è per difendere i diritti d'autore, e sono pronto a prendermene la responsabilità.

Come è vero che sono disponibilissimo a cancellare il messaggio qualora violasse policy interne o il buon gusto.

In totale pace, saluti
Iperpa
Novizio
Novizio

Torna a Iperidrosi